Milano, 24 giugno 2010 – Carestream Health ha ricevuto dal prestigioso istituto di ricerche Frost & Sullivan il premio 2010 “European Digital Radiography New Product Innovation Award” per aver sviluppato il sistema
Carestream DRX-1 che segna una svolta nel mondo della radiologia.

Il DRX-1 è il primo detettore per radiografia digitale wireless al mondo, con le dimensioni di una cassetta e compatibile con le attrezzature radiografiche esistenti, che consente di far passare al digitale le vecchie sale radiologiche in modo rapido, facile ed economicamente efficace.

Per essere giudicata la migliore, la multinazionale americana, già riconosciuta “Medical Imaging Company of the Year”, è stata valutata sulla base di determinati requisiti tra cui l’innovatività, i benefici, la soddisfazione del
cliente, il potenziale di penetrazione.

Il sistema Carestream DRX-1, lanciato a metà 2009 e utilizzabile per tutti i tipi di esami tradizionali (radiografia generale e traumatica, ortopedia, etc.), si compone di una console e di un detettore Dr che, a differenza dei prodotti concorrenti, non richiede l’ammodernamento o la sostituzione della sala radiologica, ma si inserisce facilmente negli esistenti dispositivi da parete o da tavolo.

In meno di cinque secondi genera immagini digitali di altissima qualità che vengono trasmesse in modo wireless ai sistemi per la refertazione e l’archiviazione, lungo la rete ospedaliera.

Tutto questo ad un prezzo competitivo ed economicamente vantaggioso e con enormi benefici sia per le strutture sanitarie che utilizzano pellicola o CR sia per i pazienti.

Il sistema Carestream DRX-1, infatti, aumenta significativamente la produttività delle strutture sanitarie, migliora l’efficienza, permettendo un flusso di lavoro più flessibile, riduce fortemente i tempi di attesa per i pazienti, impiega dosi inferiori di raggi x e, grazie all’eccellente qualità d’immagine, permette di produrre un referto più preciso e dettagliato e quindi di migliorare l’assistenza al paziente in misura significativa.

“E’ un grande onore per Carestream ricevere un altro premio cosi prestigioso” - ha dichiarato Michele Ferrarese, Presidente e Amministratore Delegato di Carestream Health Italia - “Ci siamo sempre impegnati a mantenere costantemente elevata l’attenzione sui nostri clienti e a fornire soluzioni capaci di aiutare le strutture sanitarie a migliorare la produttiva e la qualità delle cure ai pazienti.

Questo riconoscimento afferma ancora di più i progressi che stiamo operando nella tecnologia del digital imaging e conferma la nostra posizione di leadership nel mercato dell’imaging medicale.”

Dopo meno di un anno sul mercato, il sistema Carestream DRX-1 è presente in numerose strutture sanitarie di tutto il mondo (Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Stati Uniti).

Attualmente in Italia è già stato installato in circa 20 siti, tra ospedali pubblici e cliniche private.

Carestream Health, Inc.
Carestream Health Inc. nasce nel maggio del 2007 in seguito all’acquisizione da parte di Onex Corporation dell’intero business medicale di Eastman Kodak Company. Carestream Health fornisce sistemi di imaging diagnostico medicale, dentale, molecolare e industriale ed è presente in più di 150 nazioni.
In Italia Carestream Health fattura circa 150 milioni di euro ed è presente nei maggiori ospedali italiani, policlinici universitari, ospedali privati, centri diagnostici.
A Genova, è presente il polo tecnologico europeo di ricerca e sviluppo, presso il quale sono a disposizione dei visitatori i più aggiornati sistemi e prodotti in portafoglio; il centro è utilizzato per simulazioni e test di prodotto e come sede di corsi di formazione e aggiornamento sia per personale interno che per cllienti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.carestreamhealth.com

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Irace