Insieme a Komen Italia Carestream Health Italia in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

Fornirà le apparecchiature per la realizzazione dello screening gratuito in occasione del “Villaggio della Prevenzione”

Roma, 15 maggio 2009 – Anche quest’anno Carestream Health lavora fianco a fianco con la Komen Italia in occasione della “Race for the Cure”, la minimaratona di raccolta fondi per la prevenzione e la cura dei tumori al seno, giunta ormai alla decima edizione.

Carestream Health fornirà le proprie apparecchiature per la realizzazione dello screening gratuito che si terrà sabato 16 maggio allo Stadio delle Terme di Caracalla durante la nona edizione del “Villaggio della Prevenzione”, uno degli eventi speciali che precede ogni anno la “Race”.

L’iniziativa, che verte sull’importanza della diagnosi precoce, offre gratuitamente visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie in particolare a donne disagiate della Comunità di Sant’Egidio, della Caritas, dell’associazione Action di Roma e a donne sordomute.

Le unità mobili messe a disposizione dalla Komen Italia e dalle ASL RM G e RM H saranno attrezzate con Computed Radiography (CR) e pellicole mammografiche Carestream, internazionalmente riconosciute per la loro
eccellenza e la qualità di immagine garantita, aiutando così l’individuazione di tumori non sospettabili in donne asintomatiche.

Nelle precedenti edizioni, svolte anche a Bari e Bologna, questo progetto ha consentito di effettuare esami gratuiti di prevenzione secondaria a più di 3500 donne diagnosticando 26 tumori del seno in fase precoce, immediatamente avviate a trattamenti di cura.

Inoltre, per la prima volta quest’anno, grazie ad una workstation Carestream montata nell’unità mobile, le immagini mammografiche saranno trasmesse direttamente in modalità wi-fi al Centro di Senologia del Policlinico Gemelli,
riducendo notevolmente il tempo necessario per diagnosticare eventuali tumori. I tumori del seno rappresentano le più frequenti neoplasie maligne nelle donne oltre i 40 anni. La diagnosi precoce è un’arma molto efficace e può ridurre significativamente la mortalità. Se la malattia è identificata negli stadi precoci, le possibilità di guarigione raggiungono infatti il 90%.

Aumentando il numero dei casi diagnosticati precocemente, migliorano notevolmente non solo i tassi di guarigione ma anche la qualità di vita delle pazienti, perché ci si può avvalere di trattamenti meno invasivi.

Carestream Health, Inc.
La Carestream Health Inc. è uno dei principali produttori di sistemi di imaging e soluzioni IT per la diagnostica medica; di sistemi di imaging molecolare per applicazioni bioscientifiche e per la ricerca farmaceutica; di prodotti radiografici industriali per il mercato delle prove non distruttive. Con sede centrale a Rochester, NY (USA) e decine di miglialia di clienti in più di 150 nazioni, Carestream Health è un’azienda indipendente di proprietà della Onex Corporation di Toronto, Canada. Per ulteriori informazioni su Carestream Health, rivolgersi al appresentante locale Carestream Health o visitare il sito www.carestream.com.

Komen Italia Onlus
La Susan G. Komen Italia Onlus è un’associazione no profit affiliata alla Susan G. Komen for the Cure di Dallas, Texas, la principale istituzione privata attiva nella lotta ai tumori del seno negli Stat Uniti. Nata ufficialmente il 12 febbraio 2000, la Komen Italia Onlus promuove la ricerca scientifica, l’educazione sanitaria, i programmi di screening e i protocolli di trattamento per rendere il cancro alla mammella una malattia curabile. Per ulteriori informazioni: www.komen.it.