Piattaforma Carestream Health mette in relazione l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila con i medici di Medicina Generale

Milano, 11 febbraio 2009 - Il presidio ospedaliero San Salvatore de L’Aquila ha avviato nel 2005 un progetto di digitalizzazione della Radiologia implementando un sistema Ris-Pacs targato Carestream Health, che ha portato indubbi vantaggi operativi e risparmi gestionali.

Tale processo non si è fermato però a questo livello: da un anno è infatti attivo un progetto fortemente voluto e appoggiato dalla Direzione generale che mette in relazione l’ospedale con i medici di Medicina Generale.

Si tratta di una piattaforma – parte del Ris Carestream Health – che consente al medico di base di prenotare gli esami che richiede per i propri pazienti.

Una sorta di linea di andata e ritorno informativa tra il Dipartimento di Diagnostica per immagini e Radioterapia dell’Ospedale San Salvatore e i medici.

Grazie ad essa questi ultimi hanno due possibilità: o prenotare direttamente l’esame dal proprio Pc, o avanzare una richiesta di prenotazione alla radiologia dell’Ospedale, fornendo una serie di informazioni (grado di urgenza, esami
ulteriori svolti prima o da preventivare). In entrambi i casi, il medico riceve in risposta la data prevista per l’esame, da comunicare al paziente. Il tutto in tempo reale, senza code, attese e senza bisogno di recarsi all’ospedale per prenotare.

La richiesta di esame da parte del medico consiste nel riempire on line il modulo relativo al quadro clinico e nell’indicare una proposta di tempo entro la quale suggerisce di effettuare l’esame. Il Dipartimento che riceve la proposta può modulare la richiesta compatibilmente con le urgenze e l’attività quotidiana. Dopo l’esame, il medico riceve on line referto e immagini.

Il progetto, al momento in fase di test, ha coinvolto, da gennaio 2008, 20 medici di Medicina Generale e, per la metà del 2009, si prevede di arrivare a regime, con 90 medici.

Attualmente il sistema consente anche di verificare l'appropriatezza della richiesta radiologica da parte del medico di base; alla conclusione di ogni esame, il radiologo compila una scheda di valutazione, nella quale indica se, secondo il suo parere, l’esame risulta o meno appropriato.

Con questo strumento, il Dipartimento è in grado di osservare i comportamenti dei medici e di aprire un dialogo e un dibattito costruttivi con loro. Ciò sta portando ad un progressivo controllo della domanda di indagini radiologiche, con conseguente snellimento dei tempi delle prestazioni.

Carestream Health, Inc.
La Carestream Health Inc. è uno dei principali produttori di sistemi di imaging e soluzioni IT per la diagnostica medica; di sistemi di imaging molecolare per applicazioni bioscientifiche e per la ricerca farmaceutica; di prodotti radiografici industriali per il mercato delle prove non distruttive. Con sede centrale a Rochester, NY (USA) e decine di migliaia di clienti in più di 150 nazioni, Carestream Health è un’azienda indipendente di proprietà della Onex Corporation di Toronto, Canada. Per ulteriori informazioni su Carestream Health, rivolgersi al rappresentante locale Carestream Health o visitare il sito www.carestreamhealth.com.