Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati acquisisce un’innovativa tecnologia digitale wireless per gli esami a raggi X.

Il potente sistema impiega minori dosi di radiazioni e genera immagini radiologiche di elevatissima qualità diagnostica.

Parma, 5 maggio 2010 – Il Poliambulatorio dalla Rosa Prati ha recentemente installato un innovativo sistema per l’acquisizione diretta wireless di immagini radiografiche, che segna una svolta nel mondo della radiologia. Il sistema CARESTREAM DRX-1 è stato installato presso l’Unità Operativa di Radiologia.

Prodotto dalla multinazionale Carestream Health, azienda leader nei sistemi di imaging diagnostico, il DRX-1 è il primo sistema digitale wireless per gli esami a raggi x, che permette di trasformare una sala radiologica tradizionale
in digitale, in modo rapido, facile ed economicamente efficace. Il DRX-1, infatti, è un detettore digitale avente le stesse dimensioni di una cassetta; per questo si inserisce negli esistenti dispositivi da parete o da tavolo e in meno di cinque secondi genera immagini digitali di altissima qualità, che vengono trasmesse in modo wireless ai sistemi per la refertazione e l’archiviazione, lungo la rete ospedaliera.

Il suo funzionamento wireless e il peso contenuto del detettore (3,9 kg) assicurano una grande praticità e una estrema flessibilità di posizionamento; può essere utilizzato per tutti i tipi di esami tradizionali (radiografia generale
e traumatica, ortopedia, etc...).

servizi erogati ai pazienti” – ha dichiarato il dott. Maurizio Falzoi, Direttore Sanitario del Poliambulatorio.  “L’acquisizione del sistema DRX-1, unita all’elevato livello di professionalità del personale medico e paramedico conferma il prestigio del nostro Poliambulatorio, rendendolo un punto di riferimento sia sul territorio provinciale che nazionale.”

L’introduzione del sistema Carestream DRX-1 comporta grandi benefici per l’utenza:
• impiega dosi inferiori di raggi-X rispetto ai sistemi tradizionali;
• velocizza il processo di produzione dell’immagine, riducendo così i tempi di attesa per i pazienti;
• permette di produrre un referto più preciso e dettagliato grazie all’eccellente qualità d’immagine, e quindi di migliorare l’assistenza al paziente in misura significativa.

“Il DRX-1 di Carestream Health è un sistema estremamente importante per la Radiologia del Centro, – ha dichiarato il dott. Roberto Rizzoli, medico radiologo - “in grado di rispondere alle esigenze diagnostiche di alta
specializzazione del nostro Poliambulatorio consentendo di fornire al paziente un’assistenza più tempestiva e accurata, favorendo una diagnosi più rapida, completa e sicura.”

Inaugurato nel 2008, con una pluralità di servizi offerti (dalla cardiologia alla chirurgia plastica, dall’otorino alla dermatologia, dall’ortopedia all’oncologia e la radiologia in tutte le sue specializzazioni), l’impiego di tecnologie
d’avanguardia e professionisti altamente qualificati, il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati è un Centro Diagnostico accreditato convenzionato SSN tra i più moderni e attrezzati dell’intera Regione.

Carestream Health, Inc.
Carestream Health Inc. nasce nel maggio del 2007 in seguito all’acquisizione da parte di Onex Corporation dell’intero business medicale di Eastman Kodak Company. Carestream Health fornisce sistemi di imaging diagnostico medicale, dentale, molecolare e industriale ed è presente in più di 150 nazioni.
In Italia Carestream Health fattura circa 150 milioni di euro ed è presente nei maggiori ospedali italiani, policlinici universitari, ospedali privati, centri diagnostici.
A Genova, è presente il polo tecnologico europeo di ricerca e sviluppo, presso il quale sono a disposizione dei visitatori i più aggiornati sistemi e prodotti in portafoglio; il centro è utilizzato per simulazioni e test di prodotto e come sede di corsi di formazione e aggiornamento sia per personale interno che per clienti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.carestreamhealth.com

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Irace